Header image alt text

RETEERSA

C'è necessità di RETE

HARLEY DIKKINSON

Posted by admin on febbraio 20, 2014
Posted in Magazine 

I SEU e il fotovoltaico italiano come le macchinette del caffè
Con la normativa sui Sistemi Efficienti di Utenza ormai pronta, in Italia si apre una nuova strada per fare FV senza incentivi: produrre energia direttamente a casa del cliente, magari agendo sui consumi e inserendo il FV in un intervento integrato. Fare solare vorrà dire sempre meno vendere un prodotto e sempre di più fornire un servizio.
Read more

E’ il dato emerso dal Rapporto presentato dalla Confederazione italiana agricoltori, che ha analizzato il ruolo dell’energia dall’agricoltura nell’ottica degli obiettivi del piano 20-20-20. Read more

Perché l’eolico in Italia costa il 20% in più?

Posted by admin on luglio 23, 2012
Posted in EolicoFotovoltaicoMagazinePrimo piano 

In Italia l’eolico costa molto di più che nel resto d’Europa e si resta indietro anche a livello tecnologico. Colpa dei costi legati al progetto e alle autorizzazioni, circa doppi rispetto agli altri Paesi. Il nuovo decreto sulle rinnovabili non migliorerà la situazione, portando anzi altra burocrazia e nuovi elementi di incertezza. Read more

Nrel, Fraunhofer Ise e Rcpvt hanno unito le proprie forze per un’alleanza nella ricerca sull’energia solare. Usa, Germania e Giappone fanno sul serio, mentre l’Italia continua ad avere un ruolo marginale in ricerca e innovazione. Se iniziassimo a chiederci “cosa dobbiamo produrre e consumare nei prossimi 20-30 anni?”

Read more

Master RIDEF, energia e nuove professionalità

Posted by admin on luglio 16, 2012
Posted in MagazineUltima Ora  | Tagged With: , , ,

Il Master RIDEF Energia per Kyoto si prepara ad annunciare la sua edizione 2012-2013, la decima. Il bando sarà disponibile entro la fine di luglio. A chi è rivolto, il percorso didattico, il collocamenti dei diplomati, la rete legata al Master. Una formazione interdisciplinare per seguire la trasformazione del settore energetico.

Read more

L’Associzione nazionale per la tutela della finestra analizza cosa succederà con la riduzione delle agevolazioni per l’efficienza energetica prevista dal “Decreto sviluppo”.

Read more

Il Tribunale di Roma boccia ricorso Enel contro Greenpeace

Posted by admin on luglio 13, 2012
Posted in MagazineUltima Ora  | Tagged With: , , , ,

L’associazione ambientalista vince la pre-causa con Enel riguardo alla censura della campagna ‘Facciamo Luce su Enel’. La prima sezione civile del Trubunale di Roma ha rigettato il ricorso dell’azienda perché la comunicazione di Greenpeace è commisurata all’evidenza dei dati scientifici: il carbone ha impatti sul clima e sulla salute umana.

Read more

Valle dell’Aniene: una filiera per la biomassa legnosa

Posted by admin on luglio 12, 2012
Posted in Magazine  | Tagged With: , , ,

Il settore potrebbe diventare un’eccellenza del territorio con l’obiettivo di creare occupazione e abbattere i costi delle bollette.Puntare a una maggiore autonomia energetica grazie a una fonte rinnovabile e a km zero, sviluppando un’economia di filiera sul territorio in grado di creare occupazione e abbattere i costi delle bollette.

Read more

Investigatori: “Fukushima causato da errore umano”

Posted by admin on luglio 11, 2012
Posted in MagazineUltima Ora  | Tagged With: , , , | 9 Comments

Il Panel investigativo non ha dubbi: il disastro della centrale nucleare sarebbe stato causato dalla mancata collaborazione tra tra governo, authority e Tepco. Read more